venerdì 25 marzo 2011

Le Vespe di Barbara Marchetti

Le Vespe. La Classificazione: Regno: Animalia Ramo: Bilateria Classe: Insetti Ordine: Imenotteri Famiglia: Vespidae Il Loro Habitat Le vespe vivono in colonie e costruiscono il nido sotto terra, sugli alberi o sui tetti delle case. Per far ciò tagliano dai rami morti o dalla corteccia degli alberi, dei trucioli di legno che impastano per frane un denso miscuglio. Il Loro Ciclo Biologico In primavera le regine emergono dai loro ricoveri ed iniziano la formazione nella nuova colonia. La regina depone circa 10/20 uova. Inizialmente deve provvedere anche alla ricerca del cibo. Dopo lo sviluoppo del primo gruppo di operaie la regina cessa ogni altra attività al di fuori della deposizione delle uova e da quel momento rimane nel nido mentre le operaie provvedono alla ricerca del cibo. La Loro Alimentazione E La Nicchia Ecologica Gli adulti delle vespe si cibano di nettare dei fiori ma prendono anche piccoli insetti per intregrare la dieta delle larve che allevano nel nido. Le vespe producono anche piccole quantità di miele che usano sia per nutrire le larve sia per rapporti sociali attraverso la trofallassi. Le vespe sono insetti sociali: le loro società comprendono femmine sterili, operaie e una o più femmine fertili dette regine. I maschi appaiono nel periodo riproduttivo. Il Comportamento Delle Vespe Le femmine sono dotate di un aculeo velenoso che utilizzano esclusivamente per difesa e la puntura è dolorosa, in alcuni casi pericolosa perchè un potenziale sctenante di forme allergiche. Gli Aspetti Evolutivi E Particolarità Nell'ordine degli imenotteri si riscontrano molti altri esempi di socialità più o meno evoluta: Il livello di società delle vespe, anche se spesso complessa ed affascinante è meno " evoluta" di quella delle api. A differenza delle api, quando pungono non perdono il pungiglione; di conseguenza possono adoperarlo più volte senza pericolo per loro stesse.

Punto 5:Nelle specie del film "Microcosmos" c'erano delle specie "aliene" a quel contesto, perchè parlava dei conigli e dei pesci che non appartenevano alla specie dei coleotteri



Punto 6:Un particolare esempio di adattamento all'ambiente presente nel film è quello in cui una pianta sulle sue foglie fà apparire dei puntini gialli far evitare alle farfalle di farci le uova sopra che erano dello stesso colore delle uova e così quando le farfalle arrivavano se ne andavano perchè pensavano che lì altre farfalle ci avevano già fatto il nido.


Prof riguardo ai punti che non ho fatto è perchè non ho trovato niente in relazione a quello che chiedeva, oppure sui punti dove dovevo fare degli esempi ripresi dai film non li ho fatti perchè non mi ricordo quali erano gli animali trattati nel film,cioè ricordo solo che erano insetti, e quindi non sono riuscita a fare tutti i punti. Spero che quello che ho fatto la possa soddisfare.


A CURA DI BARBARA MARCHETTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento